Essendo un materiale da costruzione infiammabile, il legno può ovviamente rappresentare un pericolo in caso di incendio. La resistenza al fuoco delle strutture in legno è talvolta abbastanza buona, tuttavia quando è necessario un incremento di resistenza e l'aspetto naturale del legno deve essere preservato probabilmente non c'è altra soluzione che una vernice intumescente.
In maniera ancora più importante, il legno può contribuire alla propagazione dell'incendio propagando la fiamma sulla sua superficie. Pertanto il controllo della propagazione di fiamma diventa essenziale. CHAR 17 vernice intumescente trasparente, CHAR 18 vernice trasparente ignifuga e CHAR 21 pittura intumescente bianca, sono utilizzati per migliorare le prestazioni di reazione al fuoco del legno e di altri substrati infiammabili fino all'EuroClasse B-s1, d0 o Bfl-s1 per pavimenti.
CHAR 21 pittura intumescente all'acqua per la protezione antincendio di strutture in acciaio e cemento armato, pareti di compartimentazione in muratura, blocchetti, cartongesso, superfici in legno ....
CHAR 17 vernice intumescente trasparente a base acqua fornisce protezione antincendio per legno e altri substrati infiammabili, pur conservando il loro aspetto naturale. Classificato B-s1, d0 per reazione al fuoco.
CHAR 18 vernice ignifuga poliuretanica trasparente, fornisce protezione al fuoco durevole ai pavimenti in legno, preservandone l'aspetto naturale. Classificato Bfl-s1 per reazione al fuoco.