RIVESTIMENTI INTUMESCENTI ALL'OPERA
Il filmato mostra il comportamento di uno strato intumescente in prova al calorimetro a cono.
(Courtesy prof. S. Bourbigot, University of Lille, 2008)

rivestimenti reattivi

RIVESTIMENTI INTUMESCENTI

I rivestimenti intumescenti, detti anche rivestimenti reattivi, si basano sul principio dell'intumescenza, originariamente scoperto negli anni '60 nell'ambito della ricerca sui programmi spaziali. Questa peculiare tecnologia chimica è utilizzata in numerose applicazioni per la protezione antincendio di materiali e strutture sin dagli anni '80.
Da tempo una delle principali tecnologie utilizzate per la protezione antincendio dell'acciaio strutturale, ed ampiamente utilizzata in tutto il mondo a questo scopo, oggi l'applicazione di rivestimenti intumescenti trova sempre nuove applicazioni per diversi substrati, da vari metalli al cemento armato, al legno e ai polimeri.

Intumescenza significa "rigonfiamento durante la carbonizzazione". Il principio è che speciali sostanze chimiche reattive sono incorporate in una sottile pellicola di rivestimento sulla superficie da proteggere, e queste sostanze chimiche reagiscono generando una schiuma carboniosa in presenza di incendio o fiamma (praticamente a temperature superiori a circa 200 ° C).



Questo materiale si espanderà in una schiuma a bassa densità di spessore fino a 100 volte quello dello strato originale, formando una barriera molto efficace al trasferimento di calore, proteggendo così il substrato dall'aumento della temperatura e impedendo che il materiale infiammabile sottostante prenda fuoco o evitando addirittura che si fonda.





La nostra gamma di rivestimenti intumescenti comprende prodotti a base acqua con bassissimo VOC che sono al vertice della tecnologia ecologica oggi disponibile, nonché ben collaudati sistemi a solvente che rappresentano la massima versatilità di applicazione.

 

SISTEMI DI RIVESTIMENTO

Generalmente un sistema intumescente comprende un primer, destinato a proteggere il substrato di acciaio dalla corrosione (ad esempio un fondo alchidico o epossidico bicomponente, a seconda dell'ambiente e delle specifiche) e, a seconda dell'esposizione ambientale, un rivestimento protettivo per proteggere lo strato attivo dall'umidità e dagli agenti atmosferici e migliorare la finitura estetica.



Il nostro portafoglio prodotti comprende primer e finiture adatti per diverse applicazioni.
Nei casi in cui sia richiesto o sia già stato applicato un primer diverso, o quando viene specificata una diversa finitura, ad es. per la disponibilità locale in vari colori, il nostro servizio tecnico è a disposizione per assistenza nella verifica della compatibilità del sistema.
I nostri rivestimenti intumescenti sono stati provati in combinazione con molti primer e finture del mercato, sia presso le strutture di prova ufficiali che nel nostro laboratorio.

I nostri prodotti più venduti, CHAR 21 (a base acqua) e CHAR 22 (a base solvente) coprono gran parte delle esigenze applicative dei nostri clienti per la protezione antincendio dell'acciaio e del calcestruzzo. CHAR 17 è un trasparente specifico per la protezione antincendio del legno, che trova anche nuove applicazioni speciali, ad es. sui polimeri.

Altri rivestimenti intumescenti del nostro portafoglio comprendono il rivestimento epossidico intumescente bicomponente CHAR 27 per applicazioni speciali e l'uso in ambienti difficili, CHAR 24 per applicazioni esterne speciali su passerelle cavi, ed altri.

altri contenuti

Progetto Lignicoat

LIGNICOAT mira a dimostrare la fattibilità dell'uso della lignina come materia prima...

leggi di più

Fire Trap leader in Egypt

Il nostro distributore per Egitto e Medio Oriente, Fire Trap Chemicals Co., ci rende orgogliosi confermando di essere leader .....

leggi di più

una lezione sulle vernici intumescenti

Una lezione del nostro CEO sui rivestimenti intumescenti al Politecnico di Torino, spiega in 20 minuti le basi di formulazioneusoprovecertificazione delle vernici intumescenti .....

leggi di più

applicazione dei rivestimenti intumescenti

EAPFP ha pubblicato le best practice guidelines per l'applicazione dei rivestimenti intumescenti, tutto quello che i proprietari di edifici, gli applicatori e i produttori devono sapere .....

leggi di più

protezione al fuoco dell'acciaio strutturale

La resistenza al fuoco delle strutture gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza in caso di incendio. In edifici commerciali e industriali, hotel, aeroporti, centri commerciali, scuole, ospedali, cinema, le pitture intumescenti .....

leggi di più

protezione al fuoco per strutture in cemento

La resistenza al fuoco di strutture in cemento armato spesso non è sufficiente e può essere incrementata con l'uso di rivestimenti intumescenti.....

leggi di più

pareti di compartimentazione

La resistenza al fuoco delle compartimentazioni è cruciale per il controllo dell'incendio e la sicurezza delle persone e può essere incrementata con le pitture intumescenti. Gli attraversamenti di servizi .....

leggi di più