La compartimentazione è uno dei concetti più importanti nella sicurezza antincendio. Le pareti di compartimentazione creano una barriera alla crescita del fuoco, evitando che il fuoco si espanda al compartimento successivo e all'intero edificio. Sono anche essenziali per creare rifugi sicuri per le persone.
La resistenza al fuoco delle pareti di compartimentazione comprende fondamentalmente la stabilità della parete stessa e il controllo del passaggio del fuoco in corrispondenza di cavi o tubi che attraversano il muro (attraversamenti di servizi). La stabilità strutturale può includere REI (stabilità al collasso, contenimento del fuoco, isolamento termico) o semplicemente EI. I sistemi di penetrazione sono normalmente classificati per EI.
In molti casi, pareti esistenti di diversa natura e materiali possono essere trattate per diventare una efficace barriera del compartimento antincendio con l'aggiunta di un materiale protettivo, compresi materiali passivi (Intonaci antifuoco) o materiali reattivi (rivestimenti intumescenti).
Il problema degli attraversamenti di servizi può essere affrontato con diverse soluzioni tra cui sigillanti intumescenti, collari intumescenti e altri.
La pittura intumescente CHAR 21 viene utilizzata per ottenere una resistenza al fuoco fino a 120 minuti su molte comuni pareti non portanti in mattoni in muratura o blocchi di calcestruzzo secondo la norma europea EN 1364-1. L'approvazione per pareti di compartimentazione è supportata dalla classificazione secondo EN 13501-2.
Le soluzioni per attraversamenti di servizi comprendono i nostri sigillanti intumescenti IRISeal, disponibili per un ampio numero di casi con diverse dimensioni, materiali e configurazioni di tubi, numero e tipo di cavi, inclusi fasci di cavi in condotte di plastica. Questi sono certificati secondo le norme europee EN 1366-3 e EN 13501-2. I giunti possono essere sigillati con IRISeal PG1 certificato secondo EN 1366-4 e EN 13501-2.
Una lezione del nostro CEO sui rivestimenti intumescenti al Politecnico di Torino, spiega in 20 minuti le basi di formulazione, uso, prove e certificazione delle vernici intumescenti .....
EAPFP ha pubblicato le best practice guidelines per l'applicazione dei rivestimenti intumescenti, tutto quello che i proprietari di edifici, gli applicatori e i produttori devono sapere .....
I rivestimenti e i sigillanti intumescenti rigonfiano in presenza di fuoco formando una schiuma carboniosa espansa che è una barriera protettiva termoisolante molto efficace ......
La resistenza al fuoco delle strutture gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza in caso di incendio. In edifici commerciali e industriali, hotel, aeroporti, centri commerciali, scuole, ospedali, cinema, le pitture intumescenti .....