Una volta iniziato, un incendio crescerà sempre più velocemente fino a raggiungere il flashover. A quel punto l'intera stanza o edificio sarà inghiottito dal fuoco e fuori controllo. Nelle prime fasi di un incendio il ritardo di fiamma, ottenuto nel nostro caso rivestendo il substrato infiammabile con uno strato di rivestimento, può rendere più difficile l'attacco della fiamma e ridurre la capacità dei materiali di prendere fuoco. In una seconda fase in cui il fuoco viene propagato per irraggiamento, gli stessi rivestimenti aiuteranno a ridurre la velocità di propagazione della fiamma.
I rivestimenti intumescenti, come i nostri CHAR 17 o CHAR 21 sono eccellenti materiali per questo scopo ed i più efficaci. Tuttavia, in presenza di umidità elevata o di abrasione a umido, ad esempio sui pavimenti, la loro resistenza agli agenti agressivi non è sufficiente. In questi casi raccomandiamo rivestimenti ignifughi (ritardanti di fiamma) che non sono intumescenti ma possono contribuire a una migliore reazione al fuoco. Il nostro CHAR 18 è la soluzione ottimale per pavimenti in legno.
CHAR 21 pittura intumescente all'acqua per la protezione antincendio di strutture in acciaio, strutture in calcestruzzo e cemento armato, murature e pareti divisorie in calcestruzzo, superfici in legno .....
CHAR 17 vernice intumescente trasparente a base acqua fornisce protezione antincendio per legno e altri substrati infiammabili, pur conservando il loro aspetto naturale. Classificato B-s1, d0 per reazione al fuoco.
CHAR 18 vernice ignifuga poliuretanica trasparente, fornisce protezione al fuoco durevole ai pavimenti in legno, preservandone l'aspetto naturale. Classificato Bfl-s1 per reazione al fuoco.